industria

Gruppo Beta, oltre 1 milione di euro per gli stabilimenti italiani

Gli stabilimenti di Castiglione d’Adda (Lodi) e di Sovico (Monza-Brianza) sono oggetto di importanti investimenti da parte dell'azienda italiana, che punta a rafforzare e potenziare la propria presenza nel mercato interno e quello globale

Dal nostro inviato Matteo Gallucci
Roberto Ciceri, Presidente e AD del Gruppo Beta

"Well done" recita lo slogan sotto al logo arancione di Beta Utensili, l'azienda italiana leader in Europa della produzione degli utensili per la meccanica, nata come stamperia nel 1923 e oggi presente in più di 100 paesi nel mondo. Una azienda dall'appeal globale che crede e investe ancora molto nel Made in Italy. Infatti, verranno potenziati gli stabilimenti produttivi di Beta Utensili di Castiglione d'Adda (Lodi), dove nascono alcuni dei prodotti più iconici dell'azienda come le chiavi a "T" e i cricchetti reversibili, e lo storico stabilimento di Sovico (Monza-Brianza), dove ha sede l'azienda. Ben 450mila euro saranno destinati allo stabilimento di Castiglione d'Adda per l'acquisto di un nuovo impianto che permetterà di produrre internamente alcuni componenti della chiave dinamometrica e della chiave a "T" con bussola snodata. Inoltre, lo stabilimento lodigiano continua il suo percorso verso la sostenibilità: grazie all’impianto fotovoltaico installato nel 2022, oltre il 65% del suo fabbisogno energetico è oggi coperto da fonti rinnovabili, con un risparmio di 500 tonnellate di CO₂ l’anno. Per lo stabilimento di Sovico, invece, saranno stanziati 680mila euro per una nuova isola automatica dedicata allo stampaggio plastico delle impugnature di tutti gli utensili utilizzati a torsione manuale.

Honda RCV1000R come si smonta una MotoGP

Le dichiarazioni

—  

"Il nostro Gruppo conferma la propria vocazione industriale e la ferma volontà di continuare a distinguersi per l’eccellenza qualitativa dei suoi prodotti" ha dichiarato Roberto Ciceri, presidente e amministratore delegato di Gruppo Beta. "Questi nuovi investimenti rappresentano l’ulteriore tappa di un percorso di crescita intrapreso negli ultimi anni, che mira a rafforzare la nostra leadership internazionale scommettendo proprio sulla manifattura Made in Italy", ha aggiunto il presidente e Ad di Gruppo Beta. "Sono fermamente convinto della scelta di investire nella filiera produttiva italiana, garantendo continuità a un modello industriale già solido e riconosciuto", ha concluso Ciceri.

Officina Gazzetta Motori - BETA - HONDA CIVIC SOSTITUZIONE PNEUMATICI
OSZAR »